Nell’articolo pubblicato da Il Giorno, firmato da Simona Ballatore, si racconta come il sogno di Alfredo stia prendendo vita attraverso il percorso formativo Taccuini Musicali, oggi portato avanti grazie al contributo di tanti esperti del settore e artisti che hanno scelto di affiancarci.
Il progetto coinvolge già centinaia di studenti delle scuole di Milano, offrendo loro l’opportunità di allenare l’ascolto, approfondire i testi delle canzoni e sperimentare forme diverse di racconto creativo. Taccuini Musicali è, infatti, un viaggio che unisce incontri in aula, masterclass dal vivo e attività laboratoriali, con l’obiettivo di far emergere talenti, curiosità e pensiero critico, stimolando una nuova consapevolezza sull’ascolto e sulla parola. Alla fine del percorso, così, saranno proprio i ragazzi a diventare “critici”, restituendo la musica attraverso il loro sguardo e la loro sensibilità.
Un ringraziamento speciale a Il Giorno e a Simona Ballatore per aver saputo raccontare con sensibilità e attenzione la forza e il cuore pulsante della nostra associazione: il desiderio di trasformare il ricordo di Alfredo in un’occasione di incontro, formazione e crescita per centinaia di giovani.