Su Alley Oop si racconta il Percorso “Taccuini Musicali”: il progetto formativo promosso dalla nostra Associazione volto a stimolare una nuova consapevolezza critica e creativa nel rapporto fra giovani e musica, attraverso un percorso di formazione aperto a singoli studenti, scuole, oratori, istituti e realtà educative da tutta Italia.

Abbiamo scelto, per questa prima edizione, il tema “La musica e gli ultimi” per portare avanti una riflessione condivisa su come la canzone italiana abbia raccontato gli emarginati, gli invisibili, chi cade e chi non viene ascoltato.

Tutte le realtà formative del territorio milanese interessate, dopo aver consultato il Bando, potranno far pervenire la propria candidatura entro il 31 luglio 2025, scrivendoci all’indirizzo taccuinimusicali@gmail.com inserendo come oggetto: “Candidatura” seguita dal nome della scuola o della realtà formativa. L’email dovrà indicare il numero di classi per le quali si chiede l’ammissione e il numero complessivo di studenti che parteciperanno al Percorso. Daremo conferma dell’ammissione entro il 20 settembre 2025.

Per noi Taccuini Musicali è un sogno che vive: un progetto di formazione che porta la musica d’autore e la critica musicale nelle scuole e nelle realtà educative, dove nascono i desideri e germoglia il futuro. Perché il sogno di Alfredo, che avrà per sempre 15 anni e che amava la bellezza, la musica e la vita, possa ispirare, accendere pensieri, passioni e parole.

Leggi l’articolo completo

✨ Grazie a Alley Oop e a Il Sole 24 Ore per averci dato voce.